Il Cencio
Aperiodico libertario dell'Agro Pontino
Che cos’è il Cencio

Se hai aperto questa pagina, ti starai probabilmente chiedendo “cos’è Il Cencio?”.

Il Cencio è un incontro di pensieri libertari, ma soprattutto di persone libere. Uno spazio di discussione, di sperimentazione e di informazione.

In definitiva, potremmo dirci un aperiodico libertario con anarchismo grattugiato fresco, nato dalla volontà di un gruppo di amici ed affini di condividere le proprie esperienze e le proprie idee, nella speranza di trovare nuovi contatti in giro per il mondo, interessati a ciò che facciamo o vorremmo fare.

Consideralo, se vuoi, un appello a non isolarti ed a non arrenderti nelle tue piccole lotte quotidiane.

Perché “Cencio”?

A parte il richiamo popolare, e l’intenzione di non prendersi mai troppo sul serio (non sia mai che diventiamo simili ai preti), Cencio è stato il nome con cui era conosciuto Vincenzo Giovanni Battista Vendetta, noto brigante Velletrano di metà ‘800 attivo in tutti i Castelli Romani nonché nell’alto Agro Pontino. Particolarmente inviso alle autorità pontificie, Cencio Vendetta si è reso noto per il sequestro (con riscatto) del quadro della “Madonna delle Grazie”, venerata da Papa Pio IX, e per l’uccisione di Antonio Generali, maresciallo della gendarmeria pontificia (carabinieri).

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto, secondo noi, considerarsi un prodotto editoriale; e pure secondo la legge n. 62 del 7.03.2001